REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico , alla sua seconda edizione, è promosso dalle pagine Instagram IgCosenza, IgCalabria e dall’associazione Creativamente e si svolgerà dal 26 al 28 Luglio 2019.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi maggiorenni,professionisti e non. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta. Tema delle fotografie sarà l’evento NDF2019. Foto fuori tema non saranno prese in considerazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto dovrà essere di almeno 300 dpi. Non saranno prese in considerazione foto con risoluzione minore di 300dpi. Non saranno ammesse opere interamente realizzate al computer.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. Per garantire una votazione equa e lineare, le foto non dovranno riportare la firma dell’autore.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire online, all’indirizzo di posta elettronica igcosenza24@gmail.com inviando le opere come allegato o usando i programmi di invio files di grandi dimensioni (wetransfer, ecc.) entro le ore 23:59 del 11 agosto 2019.

MODALITÀ DI VOTAZIONE
La giuria del contest fotografico sarà composta da Luca Osso, admin della pagina Instagram IgCalabria, un referente dell’associazione Creativamente e Serena Perla, direttore della fotografia e operatore video, laureata al centro sperimentale di fotografia di Roma.

I parametri di giudizio sono: originalità (voto da 1 a 10), colori (voto da 1 a 10) , componente emotiva(da 1 a 10).

PREMI
Saranno premiate le 3 fotografie più votate. Elenco dei premi :
1) Buono Amazon del valore di 100€ + Targa 1^ classificato
2) Targa 2^classificato
3) Targa 3^classificato

PREMIAZIONE
La premiazione avverrà in data 18 agosto 2019 durante la manifestazione: “Bellumviderii l’assalto al castello ” a Belvedere M.mo.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. Necessaria liberatoria se la foto ritrae minorenne.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno, perciò, ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’ Associazione Creativamente e dalle pagine Instagram IgCosenza e IgCalabria.

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate e, salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE QUI